L’automazione industriale per il futuro
IquadroCi srl: l’automazione industriale per progettare il futuro delle piccole e medie imprese
Industria 4.0: La Quarta Rivoluzione Industriale
Utilizzata per la prima volta durante la Fiera di Hannover del 2011, l’espressione Industria 4.0, nota anche come Quarta Rivoluzione Industriale, venne utilizzata per indicare lo sviluppo dell'automazione industriale volto a integrare alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la resa e la qualità produttiva degli impianti industriali. Si tratta di un concetto in continua evoluzione che mira al raggiungimento del pieno controllo robotico di un macchinario industriale, attraverso una tecnologia sempre più avanzata e in costante aggiornamento.
In meno di dieci anni, grazie all’impegno e alla capacità di coloro che hanno creduto fortemente nel progetto, l’automazione industriale ha guadagnato sempre più prestigio, anche in Italia, dove l'applicazione dei processi di automazione ha consentito il miglioramento dell'intera catena produttiva.
Tenacia e dedizione sono requisiti imprescindibili in relazione alla tipologia di prodotto o servizio realizzato per raggiungere l'obiettivo.
Automazione industriale: uno sguardo al passato
Sebbene l'automazione industriale sia nata per rimpiazzare l'uomo in determinati processi di lavorazione, l'impiego di tali apparecchiature è risultato vincente e funzionale rispetto alle logiche moderne.
I progressi nel campo dell'automazione industriale hanno permesso il controllo ottimale del robot, non solo come dominio dell’intelligenza artificiale, bensì come gestione completa dei processi informatici, energetici e materiali: ogni robot gestisce e comprende una quantità pressoché infinita di informazioni.
Il futuro dell’industria 4.0: nuova automazione industriale
L'avanzamento scientifico e tecnologico ha scandito il cammino che, dalla comparsa della “spoletta volante” all'avvento delle telecomunicazioni, ha portato allo sviluppo, nell'ultimo decennio, di quella che è nota come Quarta Rivoluzione Industriale. Il suo campo d'azione è relativo all'automazione industriale, nello specifico l'obiettivo è quello di affidare ai robot (agli impianti o ai macchinari industriali) la realizzazione di un intero ciclo produttivo. Si tratta di un rinnovamento che proietta le nuove industrie a realizzare prodotti qualitativamente eccellenti, in tempi rapidi e con una precisione sempre maggiore.
La realizzazione di un modello coerente di Industria 4.0 è possibile rispettando alcuni punti essenziali:
-
il corretto utilizzo informatico, consentito dalle moderne tecnologie, permette di centralizzare e conservare il flusso di informazioni in circolo nel sistema robotico;
-
la valorizzazione dei dati raccolti;
-
il machine learning, il sistema secondo cui i robot potrebbero imparare nozioni durante lo svolgimento del proprio compito, migliorandosi e facendo capire alle altre macchine i dati e le informazioni raccolte, per consentire un miglioramento generale;
-
l'uomo (ultimo, ma non per importanza), che ha il compito di occuparsi della gestione robotica e dell'intera automazione industriale mediante l'ausilio della tecnologia touch.
L’aspetto più importante che caratterizza l’Industria 4.0 è il passaggio dal sistema di informazioni, dati e di efficientamento, sia automatico che manuale, a quello reale e industriale. Si tratta dunque della realizzazione effettiva dei compiti imposti, ma anche della stampa 3D, delle comunicazioni, delle interazioni tra macchine e robot.
Pro e contro dell'automazione industriale e dell'Industria 4.0
Il processo di industrializzazione, che si sviluppa secondo le indicazioni dettate dalla Quarta Rivoluzione Industriale, produce inevitabilmente un rendimento qualitativo. Come esposto in precedenza, le intelligenze artificiali consentono di realizzare prodotti eccellenti, lavorati con precisione e rapidità in ogni fase e con il minimo sforzo! L'Industria 4.0 garantisce al cliente qualità, affidabilità ed efficienza del prodotto acquistato e consente all'impresa un doppio vantaggio: economico e strategico. L'industria che riesce ad ottenere in tempo minore un numero molto più alto di prodotti, può intercettare nuovi mercati e nuove domande da soddisfare, aumentando esponenzialmente il numero di fidelizzati e assicurandosi un ingente volume d'affari.
Industria 4.0 è un concetto di difficile realizzazione, sia per i costi che per l'impossibilità, in certe realtà e in certi settori, di sostituire completamente la figura umana all'interno della catena produttiva. Le spese di avviamento per l'acquisto dei macchinari e dei robot sono per lo più ammortizzate dai benefici garantiti dall'automazione industriale, nonché dalle agevolazioni di carattere fiscale messe in campo dal MISE (come ad esempio super e iper ammortamento) e ad esse si aggiungono costi molto blandi per manutenzione, controllo e spese di ordinaria amministrazione.
Sarebbe deontologicamente scorretto non soffermarsi sull'impatto sociale, livelli altissimi di disoccupazione, che lo sviluppo indisciplinato dell'Industria 4.0 potrebbe scatenare. La politica dei vari governi mira a scoraggiare e rallentare la trasformazione totale delle industrie, rimandando agli anni futuri la possibilità di realizzare pienamente la Quarta rivoluzione industriale, in attesa di trovare soluzioni in grado di risolvere le ripercussioni sociali.
IquadroCi srl, la startup molisana che si occupa di automazione industriale per la crescita aziendale
In questo contesto si inserisce IquadroCi srl., startup molisana che investe nella ricerca e nello sviluppo per creare prodotti e servizi innovativi che siano in grado di soddisfare i bisogni dei clienti. Il giovane e qualificato gruppo di lavoro, grazie all’esperienza pluriennale e a continui investimenti volti a migliorare le proprie competenze con passione per raggiungere gli obiettivi comuni, lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche e creare assets produttivi efficienti e sostenibili. IquadroCi profonde impegno costante nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche nei settori della produzione e dei processi industriali. IquadroCi si mette al servizio di tutte quelle aziende, piccole medie e grandi, e affronta ogni sfida con professionalità e competenza, offrendo soluzioni innovative e personalizzate che consentano un notevole risparmio e migliorino la produttività.